Circolari

Semplificazione amministrativa. La validità del DURC non può essere limitata alla singola gara per il Consiglio di Stato.
Circolare n° 39/2013 » 06.05.2013
Il Consiglio di Stato, con l'ordinanza n. 1465 del 23 aprile scorso (allegata), ha rilevato l'inesistenza di norme primarie che limitano la validità del DURC alla specifica procedura per la quale è stato richiesto.
In particolare, secondo i giudici amministrativi, contrasta con il principio di semplificazione amministrativa l'interpretazione secondo la quale per ciascuna specifica gara d'appalto deve essere richiesto uno specifico DURC.
Il Consiglio di Stato, alla luce di tale principio, ha ritenuto irrilevanti le indicazioni contenute in circolari (es., circolare INAIL 5 febbraio 2008, n. 7; circolare del Ministero del Lavoro 8 ottobre 2010, n. 35, circolare INPS 17 novembre 2010, n. 145) che, limitando la validità del DURC alla specifica procedura, sono da considerarsi contra legem.
Cordiali saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/mf» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 004/2020
La nuova disciplina dei dividendi distribuiti a società semplici introdotta dal decreto-legge n. 124 del 2019.
CIRCOLARE ASSONIME
Circolare n° 003/2020
SNS - COVID-19 PROTOCOLLI OPERATIVI: Modalità di intervento per sanificazione, disinfezione e bonifica.
27.03.2020 Leggi tuttoCircolare n° 002/2020
Il “rilancio” del Patent Box: le novità del Decreto Crescita. Istituzione dell’imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI).
CIRCOLARI ASSONIME
Circolare n° 001/2020
Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi. CIRCOLARE ASSONIME.
Pagina 6 di 185 pagine ‹ First < 4 5 6 7 8 > Last › Pagina precedente Pagina successiva